Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : luigi-ida
  • : Il blog di Luigi-Ida
  • Contatti
22 giugno 2011 3 22 /06 /giugno /2011 08:39

Esigenze di cura ed attenzioni per l'anziano di famiglia comportano una scelta difficile e radicale: la scelta della casa di cura-riposo private per anziani adatta ed adeguata per i nostri nonni o genitori.

Le esigenze da soddisfare

Il lavoro, gli impegni e le attività di vita ci tolgono tempo utile per poterci dedicare ai nostri veterani di famiglia. Spesso siamo incapaci di soddisfare le loro pressanti esigenze e le loro inevitabili impellenze. Spesso ci sentiamo inadeguati ed inadatti a quanto ci chiedono per cui, onde evitare di farli soffrire e di vederli adagiare ed "annaspare" tra i loro problemi e difficoltà, cerchiamo di coinvolgerli in una decisione funzionale e mirata.

Capiranno che tale scelta è una soluzione migliorativa e non peggiorativa del loro status.

La scetla coordinata con l'anziano

Coinvolgiamo i nostri anziani nella scelta della casa di cura a loro più congeniale. Diamo a questa scelta un approccio adeguato (anche perché extrema ratio di una situazione diventata insostenibile più per loro che per noi).

Portiamolo in loco e cerchiamo di far sorgere in loro un sentimento di "liberazione" e di scelta consapevole. Le case di cura non devono essere un dimenticatoio per noi ed una "prigione" per loro. Deve essere una scelta coordinata e pattuita su basi concrete e di miglioramento della situazione ante quo.

Prospettiamo loro i benefici di tale scelta, evitiamo tragedie esistenziali e comportamentali (come ad esempio la "sindrome dell'abbandono”).

Prezzi e tariffe praticate

Valutiamo tutti gli annunci e le aziende di questo servizio. Mediamente i prezzi sono accessibili ed uniformi. Eccetto nel caso in cui si scelga una casa di cura avente particolari comfort e strutture.

Generalmente hanno tutte una organizzazione pseudo-ospedaliera; è frequentata da professionisti del campo medico e riabilitativo (sia esso motorio che funzionale razionale).

Le rette possono essere sia trimestrali che semestrali, il tutto dipende, dal tipo di contratto o accordo pattuito con l'azienda.

Una volta affrontato questo delicatissimo passo non c'è da preoccuparsi, in quanto, i servizi offerti e la qualità dell'ambiente sono di alto livello e garanzia.

Non abbandoniamo i nostri anziani, rinnoviamo loro attenzioni che non siamo riusciti a dare precedentemente, facciamoli sentire parte di noi e della nostra vita. Mettiamo da parte l'egoismo e scongiuriamo la dimenticanza ed il menefreghismo.

Buona fortuna a tutti!

Sentire Roma al Pigneto, con gli occhi degli anziani di questa città
Condividi post
Repost0

commenti